Nome cliente
Brado Spa
Brado Spa
Progetto di allestimento green indoor per showroom e zona espositiva
Progettazione e realizzazione
Cura e Manutenzione continuativa
Formazione interna dei responsabili del verde aziendale
In sinergia con il team di architettura sono state progettate grandi vasche curvilinee a filo pavimento, a profondità ridotta e coltivate in idrocoltura per garantire leggerezza, igiene, controllo dell’irrigazione e soprattutto la rigogliosità delle piante.
Le vasche sono state impermeabilizzate con guaine certificate e dove necessario con l’uso di polistirolo che ha permesso di modulare i volumi di coltivazione.
Il risultato è una sequenza di aiuole indoor a doppia altezza che seguono i movimenti architettonici, affiancate da grandi vasi (sempre in idrocoltura) per comporre un paesaggio urbano vegetale, fortemente coerente con il concept di design. Quattro vasche centrali (circa 20 m² complessivi) scandiscono la grande sala, diventando elementi funzionali e scenografici allo stesso tempo.
Ficus Amstel King
Aglaonema
Mustele
Le piante selezionate migliorano naturalmente il microclima, regolano l’umidità e attenuano l’inquinamento acustico, visivo ed elettromagnetico. I volumi vegetali mantengono la permeabilità visiva tra le diverse aree e definiscono percorsi e zone espositive in coerenza con l’identità estetica dello showroom, aumentando il benessere e l’attrattività complessiva.
Sono piante perfette per spazi indoor, da bagnare seguendo gli indicatori posizionati nelle vasche e nei diversi vasi. La tanta luce, non diretta, favorisce il benessere e la crescita delle piante. Oltre alla manutenzione professionale, Hydro Ware ha avviato un percorso di formazione dedicato ai giardinieri interni (già responsabili del verde outdoor) per garantire autonomia e continuità nella cura quotidiana delle vasche e delle piante indoor.