Green Media Lab

Design naturale per una nuova sede dal carattere industriale e dal cuore verde
Nome cliente

Green Media Lab

Progetto

Allestimento vegetale per la nuova sede direzionale e operativa

Hydro Ware è stata coinvolta nella riqualificazione della nuova sede di Green Media Lab, società certificata B Corp™ impegnata nel mondo della comunicazione, sostenibilità e innovazione. Il progetto nasce dall’esigenza di creare uno spazio professionale che rispecchiasse l’identità dell’azienda: dinamica, attenta al benessere delle persone e profondamente connessa ai valori ambientali.
Gli ambienti accolgono team creativi, divisioni operative e aree dedicate ai clienti. La richiesta principale era quella di integrare il verde in modo organico e funzionale, valorizzando gli open space e migliorando qualità dell’aria, comfort visivo e acustica.

 

Un arredo green che sostiene ritmo di lavoro, concentrazione e benessere

Un progetto che integra verde, spazio e tecnologia.

Hydro Ware ha curato l’allestimento di una parte dell’open space di Green Media Lab, trasformando circa 100 metri quadrati in un ambiente in cui design, sostenibilità e benessere dialogano in modo coerente.

La sede si trova nel cuore di via Tertulliano, ex area industriale di Milano, e ospita al suo interno la Fabbrica dell’Aria, un dispositivo tecnologico sviluppato da una società guidata da Stefano Mancuso, che utilizza le piante come parte di un sistema di filtrazione dell’aria.

 

Il progetto di Hydro Ware si inserisce in questo contesto, integrando l’allestimento vegetale degli spazi di lavoro con la presenza dell’installazione e occupandosi della cura e manutenzione delle piante presenti all’interno del dispositivo.

La Fabbrica dell’Aria si configura come una struttura dedicata, nella quale l’aria viene convogliata e fatta passare attraverso apparati radicali e vegetali prima di essere reimmessa nell’ambiente.

 

In continuità con il contesto architettonico, Hydro Ware ha sviluppato un allestimento dallo stile urban–industrial, dove estetica e funzionalità convivono. Per arredare l’open space, adibito a salotto e ufficio, sono stati utilizzati mastelli da coltivazione reinterpretati come contenitori per piante, contribuendo a creare un ambiente di lavoro accogliente e coerente con l’identità del brand.

Si tratta di 27 mastelli di varie dimensioni, popolati da Areche, Strelitzie, Ficus Lyrata, Ficus AmstelKing e Zamioculcas, affiancati da una libreria verde animata da Philodendri Scandens in vasi di ceramica. Ogni elemento è stato studiato per creare un ecosistema armonico, capace di migliorare il comfort visivo e acustico e di connettere gli spazi con la natura.

Piante scelte

Areche
Strelitzie
Ficus Lyrata
Ficus Amstel King
Zamioculcas
Philodendri Scandens

 

Benefici

Migliorano il micro-clima interno con la regolazione naturale dell’umidità, assorbono e riducono l’inquinamento acustico, ottico ed elettromagnetico in linea con la filosofia della Fabbrica dell’Aria.

Cura e manutenzione

Grazie alla formula del noleggio scelta da Green Media Lab, Hydro Ware si occupa della cura, e manutenzione completa delle piante. Mensilmente si verifica la salute della pianta con la rimozione delle foglie secche, la potatura, concimatura e pulizia delle foglie oltre all’eventuale sostituzione.

Le essenze selezionate sono piante perfette in spazi indoor luminosi, da bagnare seguendo l’indicatore inserito nel vaso.

 

Con la formula del noleggio green, Hydro Ware si occupa
della cura, manutenzione e sostituzione delle piante, offrendo
ai clienti una soluzione agile, sostenibile e a basso impatto.

Altri progetti per te

BeGood Studio
Arredo green per un ambiente dedicato al benessere e alla bellezza femminile
Esplora
Nuovi uffici Cefla – Imola
Interior design naturale per un ambiente di lavoro collaborativo e contemporaneo
Esplora
Showroom & Museum Brado
Arredo green integrato per il nuovo spazio espositivo di Valdobbiadene
Esplora
Non sai come prenderti cura delle piante?
Ti aiutiamo noi.