
Nome cliente
Pandenus, Piazza Gae Aulenti, 12 – Milano
Pandenus, Piazza Gae Aulenti, 12 – Milano
Progettazione, Allestimento e Manutenzioni Bistrot
Si è pensato a un progetto di arredo green accogliente e molto contemporaneo con l’obiettivo di donare freschezza agli spazi e creare un mix perfetto tra design e natura a servizio del cliente, creando un ambiente rilassante e flessibile.
L’intento del progetto di design, con un’accurata selezione delle finiture materiche tattili e un importante allestimento verde, è stato di creare un’atmosfera all’insegna dei principi “look&feel”, che riflettesse internamente la natura e la percezione del parco BAM (Biblioteca degli Alberi) il giardino contemporaneo urbano su cui il punto vendita si affaccia.
La richiesta dei progettisti è partita dall’arredo dell’ampia vetrina, valorizzata da una libreria in legno in cui sono state inserite delle fioriere in metallo lunghe un metro e alte circa 15 centimetri: qui sono state selezionate differenti tipologie di piante in idrocoltura che donano movimento e armonia visiva.
A soffitto sono state posizionate delle piante cascanti, sempre in idrocoltura, che hanno creato un effetto dinamico: le ciotole, appese a differenti altezze, riempiono così i volumi in un gioco di volumi tra pieni e vuoti, amplificato dalla luminosità naturale delle vetrate. Un’atmosfera immersiva e rilassante, perfetta per un’esperienza gastronomica contemporanea.
Hydro Ware ha collaborato con il team di architetti nella scelta delle piante in idrocoltura e del loro posizionamento, al fine di valorizzare l’ambiente e renderlo ancora più ospitale e fruibile per garantire benessere e comfort visivo ai visitatori. La luminosità degli ambienti ha permesso di spaziare nella scelta delle piante che crescono rigogliose.
Nota aggiuntiva:
L’allestimento risale a prima del Covid e per tutto il periodo della pandemia Hydro Ware ha garantito la manutenzione programmata, permettendo alle piante di sopravvivere e crescere floride.
Piante scelte oltre il metro d’altezza
– Appese: Rhipsalis cascanti
– Nelle vasche in libreria: Philodendro Scandens; Philodendro Imperial Red, Philodendro Imperial Green, Hedera, Chamadorea Elegans; Ficus Amstel.
Migliorano il micro-clima interno con la regolazione naturale dell’umidità, assorbono e riducono l’inquinamento acustico, ottico ed elettromagnetico. Creano spazi esteticamente più confortevoli e, di conseguenza, più piacevoli e attrattivi.
Sono piante perfette in spazi indoor, da bagnare seguendo l’indicatore inserito nel vaso. La tanta luce, non diretta, favorisce il benessere e la crescita delle piante.