Hydro Ware Società Benefit
Promuovere il benessere dentro e fuori dalla propria azienda. Dallo scorso giugno Hydro Ware Srl è società Benefit, un’evoluzione del concetto stesso di impresa: integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Una società Benefit persegue infatti volontariamente una o più finalità di beneficio comune, puntando, nella sua attività, ad effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni. Un progetto che è comune tra i dipendenti di Hydro Ware, vissuto in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
SB in Italia
Dal gennaio 2016 l’Italia ha introdotto, prima in Europa e prima al mondo fuori dagli USA (dove la forma giuridica di Benefit Corporation, equivalente alla Società Benefit italiana, è stata introdotta dal 2010), la Società Benefit per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa. Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del Non Profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità del XXI secolo.
Gli obiettivi di Hydro Ware SB per il 2023
Con la trasformazione in Società Benefit, Hydroware definisce i propri obiettivi di beneficio comune, in quattro aree chiave: il benessere attraverso la qualità del prodotto fornito, la collaborazione con realtà locali; la sostenibilità ambientale e le collaborazioni interne. «Il percorso è appena iniziato, e ci impegniamo nel tempo a continuare a guardarci dentro, individuare i punti di miglioramento possibile, ridefinire gli obiettivi e perseguirli con il massimo impegno» spiegano da Hydro Ware.
Promuovere il benessere
Al centro dell’attività di Hydro Ware SB è la promozione del benessere sui luoghi di lavoro, dell’azienda e dei suoi clienti, attraverso la vendita e la manutenzione di piante che apportino benefici in termini di salute e produttività, utilizzando metodi naturali per la cura delle piante.
Sostenibilità ambientale e sociale
Questo significa anche un miglioramento continuo verso la sostenibilità ambientale e sociale dei processi e delle pratiche aziendali, in primis perseguendo l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni generate mediante la misurazione continua della propria impronta ecologica. Ma non solo: Hydro Ware punta a un clima di lavoro etico, positivo ed inclusivo tra i collaboratori, tutelandone i diritti e i doveri, la sicurezza, la formazione, il riconoscimento del merito e l’adozione di misure di conciliazione vita-lavoro.
Nuovi progetti sul territorio in cui Hydro Ware opera
Dentro e fuori l’azienda: obiettivo è contribuire alla cura del bene comune nei territori in cui Hydro Ware è presente. Questo è possibile attraverso lo sviluppo e il sostegno di progetti di impatto sociale, educativo, ambientale anche tramite iniziative congiunte con altri soggetti con cui l’azienda si relaziona e ha un allineamento di scopo.