News

Piante che purificano l’aria: quali scegliere per uffici e spazi indoor

Piante che purificano l’aria: quali scegliere per uffici e spazi indoor

Integrare una pianta da interno nella progettazione del verde aziendale significa migliorare sensibilmente il comfort generale, la qualità dell’aria e la sostenibilità in ufficio con soluzioni gestionali efficienti. Significa passare da un approccio progettuale focalizzato solo sull’estetica ad uno in cui l’impatto positivo degli spazi green è un elemento centrale nello studio degli allestimenti.
In questo articolo proponiamo criteri pratici e specie consigliate per piante da ufficio performanti, con un focus sui sistemi in idrocoltura.

Criteri di scelta: qualità dell’aria, gestione e continuità estetica

 

Per ambienti di lavoro, in particolare, ma in generale per tutti gli spazi vissuti quotidianamente e per numerose ore dalle persone, le piante vanno selezionate in base a tre fattori:

  • Prestazioni ambientali Preferire specie con ampia massa fogliare e buona tolleranza alla luce filtrata: contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento elettromagnetico e alla regolazione dell’umidità con evidenti miglioramenti sul microclima.
  • Manutenzione e affidabilità L’idrocoltura semplifica l’irrigazione, riduce i rischi di ristagno e mantiene ordine; fondamentale in open space e sale riunioni.
  • Coerenza con l’interior design – Vasi e fioriere coordinati a materiali e palette dello spazio rafforzano l’identità aziendale.

Le nostre scelte per spazi di lavoro confortevoli sfruttando i benefici dell’idrocoltura

Per ottenere obiettivi come aumento della qualità dell’aria, miglioramento dell’acustica e gestione snella della manutenzione nel quotidiano nei luoghi di lavoro, servono specie robuste, che si adattano alle condizioni ambientali degli uffici e la cui estetica è coerente con l’ambiente nel quale vengono inserite.

 

Qui di seguito riportiamo una shortlist ragionata per piante da interno per uffici: alta adattabilità alla luce filtrata, manutenzione prevedibile e, dove esplicitato, preferenza per l’idrocoltura:

  • Sansevieria in idrocoltura Robusta, verticale, indicata per ingressi, corridoi e postazioni dense; gestione idrica minimale e ottimo impatto grafico-estetico.
  • Monstera in idrocoltura Foglie ampie e iconiche: aiuta a mitigare eventuali riverberi soprattutto negli open space e a creare quinte green leggere per lounge e zone informali.
  • Ficus in idrocoltura (es. di specie come Ficus Elastica, Ficus Lyrata)Volumi importanti, ideale per aree di rappresentanza; migliora comfort visivo e microclima.
  • Spathiphyllum Foglie lucide e fioritura discreta; adatto a luce medio-bassa, indicato per focus room e zone di attesa.
  • Yucca in idrocolturaSlanciata e strutturata, ideale per open space e aree di rappresentanza; richiede poca manutenzione, offre grande resistenza e una forte presenza scenografica.
  • Pothos Ricadenti o rampicanti, ottimi per mensole, divisori e strutture sospese; specie molto adatta alla coltivazione in idrocoltura.
  • Zamioculcas – Ha una crescita ordinata, perfetta per percorsi e vani scala; gestione semplice e grande pulizia formale come impatto visivo.

Integrazione progettuale: dove e come inserirle

 

Per risultati duraturi, il verde va pensato come elemento vivo, integrato nello spazio interno. Per ottenere questo risultato si possono adottare diverse soluzioni progettuali come ad esempio:

  • Vasche filtro tra postazioni e corridoi: guidano i flussi e attenuano il rumore.
  • Quinte e pareti vegetali modulari: migliorano la privacy visiva e acustica soprattutto negli open space e nelle aree meeting.
  • Zone verdi focali su ingressi e aree hospitality: rafforzano l’identità del verde aziendale con elementi scultorei in idrocoltura.
Ad esempio nel progetto F2i che abbiamo curato, le composizioni sono calibrate per adattarsi alla luce filtrata e alle funzioni dei diversi ambienti.
Nel progetto per lo showroom e per gli uffici di Bi.Ci invece il verde scandisce i percorsi dei visitatori, migliorando vivibilità e riconoscibilità dei corner.

Le scelte tecniche al servizio delle performance

Scegliere piante da ufficio con logica prestazionale e adottare sistemi in idrocoltura consente di coniugare supportare oggi concretamente gli obiettivi di sostenibilità in ufficio. Sansevieria, Monstera e Ficus in idrocoltura, affiancate da specie complementari, offrono un mix efficace di impatto visivo, gestione semplificata e benessere percepito negli spazi indoor.

 

Vuoi conoscere l’approccio Hydro Ware nella progettazione degli spazi verdi aziendali?

 

Articoli correlati

Il ruolo del verde nel migliorare l’acustica degli ambienti di lavoro
Leggi
Il verde come elemento di design: ispirazioni per l’interior styling naturale
Leggi
Idrocoltura o terra: quale soluzione scegliere per gli ambienti interni?
Leggi