ChorusLife Immersive Spa

Design naturale per una nuova sede dal carattere industriale e dal cuore verde
Nome cliente

ChorusLife Immersive SPA

Progetto

Allestimento vegetale per la nuova SPA

All’interno del nuovo spazio ChorusLife a Bergamo nasce ChorusLife Immersive SPA, un progetto dedicato al benessere, al relax e all’esperienza sensoriale, sviluppato su 9.000 mq tra ambienti indoor e outdoor.
Hydro Ware ha collaborato con lo studio di architettura RAL3020 e con Alberto Gamba, ideatore della SPA, occupandosi della progettazione, dell’allestimento e della cura del verde.
L ’obiettivo condiviso era creare un rifugio contemporaneo, in cui architettura e natura dialogassero in modo equilibrato, dando forma a spazi capaci di generare benessere reale, percettivo e funzionale. In questo contesto, il verde è stato pensato fin dall’inizio come elemento strutturale del progetto, non come semplice arredo.

 

Il verde come parte integrante
dell’esperienza

Il progetto prende avvio dalla zona relax, dove due vasche strutturali, inserite in una seduta curvilinea affacciata sull’arena di ChorusLife, sono state trasformate in vere e proprie aiuole verdi indoor.

Le vasche presentavano una profondità interna di 46 cm: per garantire uno sviluppo sano delle piante in idrocoltura, Hydro Ware ha rialzato internamente le strutture con blocchi di polistirolo su misura ad alta densità, successivamente impermeabilizzati con guaine certificate e suddivisi per modulare correttamente gli spazi di coltivazione.

All’interno delle vasche sono state inserite esclusivamente Kentie, selezionate in diverse altezze. Le piante più alte, fino a 180 cm, sono state collocate nella zona centrale per creare aiuole verdi a doppia altezza, capaci di seguire i movimenti curvilinei dell’architettura e di generare un paesaggio vegetale rigoglioso.

Le piante non sono disposte a ridosso dei bordi, lasciati liberi per l’utilizzo come sedute conviviali, così da favorire una convivenza naturale tra persone e verde.

Nell’area ristoro sono state inserite quattro fioriere rettangolari, posizionate in prossimità dei tavoli per creare maggiore intimità tra le sedute. Le fioriere, dotate di rotelle nascoste, possono essere spostate in base alle esigenze di arredo e flessibilità dello spazio.

In questa zona sono state scelte piante a sviluppo verticale: Schefflere, Ficus Alii, Ficus Cyatistipula e Dracaene, capaci di garantire presenza vegetale senza ostacolare la vista.

Nella reception e lungo i corridoi della SPA sono stati collocati 13 vasi in resina nera dalla forma tondeggiante, caratterizzati da scanalature color oro in dialogo con la palette materica degli interni. Qui trovano spazio Strelitzie Nicolai e Ficus Lyrata, selezionati anche per le aree relax, l’ingresso e la zona della grande piscina, che si sviluppa tra interno ed esterno.

Piante scelte

Kentie
Schefflera
Ficus Alii
Ficus Lyrata
Ficus Cyatistipula
Dracena
Strelitzia Nicolai

 

Benefici

La presenza del verde contribuisce a:

  • migliorare il microclima interno, regolando naturalmente l’umidità;
  • ridurre l’inquinamento acustico, visivo ed elettromagnetico;
  • creare ambienti più armoniosi, salubri e accoglienti, coerenti con la funzione di una SPA
    contemporanea.
Cura e manutenzione

ChorusLife Immersive SPA ha scelto un servizio completo di progettazione, allestimento e manutenzione.

Grazie alla formula della manutenzione programmata, Hydro Ware si occupa della gestione continuativa del verde, con interventi programmati che includono il controllo mensile dello stato di salute delle piante, la rimozione delle foglie secche, la potatura, la concimazione, la pulizia delle foglie e l’eventuale sostituzione delle piante deperite.

Le essenze selezionate sono particolarmente adatte a spazi indoor luminosi e nel caso specifico di una SPA richiedono un’irrigazione molto accurata, guidata anche dalla presenza di indicatori di livello inseriti nelle vasche e nei vasi, per garantire stabilità e continuità nel tempo.

Con la formula del noleggio green, Hydro Ware si occupa
della cura, manutenzione e sostituzione delle piante, offrendo
ai clienti una soluzione agile, sostenibile e a basso impatto.

Altri progetti per te

Green Media Lab
Design naturale per una nuova sede dal carattere industriale e dal cuore verde
Esplora
BeGood Studio
Arredo green per un ambiente dedicato al benessere e alla bellezza femminile
Esplora
Nuovi uffici Cefla – Imola
Interior design naturale per un ambiente di lavoro collaborativo e contemporaneo
Esplora
Non sai come prenderti cura delle piante?
Ti aiutiamo noi.