Showroom & Museum Brado

Arredo green integrato per il nuovo spazio espositivo di Valdobbiadene
Nome cliente

 

 

Brado Spa

Progetto

 

Progetto di allestimento green indoor per showroom e zona espositiva

Servizi offerti

 

Progettazione e realizzazione
Cura e Manutenzione continuativa
Formazione interna dei responsabili del verde aziendale

 

All’interno dei 1.200 m² del “Museum” di Valdobbiadene, spazio espositivo con sezione dedicata agli stampi, salette business, aree lounge e bar, il verde è stato pensato come parte integrante del racconto aziendale di Brado, brand di design che realizza sedute contemporanee e innovative.

 

Il concept sviluppato da Hydro Ware ha integrato isole verdi centrali e una parete a giardino verticale per raccontare i valori dell’azienda (innovazione, attenzione alle persone e sostenibilità) in un ambiente al tempo stesso dinamico e rilassante, in cui le sedute dialogano con lo spazio circostante.

Un paesaggio vegetale che racconta identità e innovazione

Potenziare l’esperienza di visita rendendola coerente con l’estetica del brand

 

In sinergia con il team di architettura sono state progettate grandi vasche curvilinee a filo pavimento, a profondità ridotta e coltivate in idrocoltura per garantire leggerezza, igiene, controllo dell’irrigazione e soprattutto la rigogliosità delle piante.
Le vasche sono state impermeabilizzate con guaine certificate e dove necessario con l’uso di polistirolo che ha permesso di modulare i volumi di coltivazione.

Il risultato è una sequenza di aiuole indoor a doppia altezza che seguono i movimenti architettonici, affiancate da grandi vasi (sempre in idrocoltura) per comporre un paesaggio urbano vegetale, fortemente coerente con il concept di design. Quattro vasche centrali (circa 20 m² complessivi) scandiscono la grande sala, diventando elementi funzionali e scenografici allo stesso tempo.

Piante scelte

 

 

Ficus Amstel King
Aglaonema
Mustele

Benefici

 

 

Le piante selezionate migliorano naturalmente il microclima, regolano l’umidità e attenuano l’inquinamento acustico, visivo ed elettromagnetico. I volumi vegetali mantengono la permeabilità visiva tra le diverse aree e definiscono percorsi e zone espositive in coerenza con l’identità estetica dello showroom, aumentando il benessere e l’attrattività complessiva.

Cura e manutenzione

 

 

Sono piante perfette per spazi indoor, da bagnare seguendo gli indicatori posizionati nelle vasche e nei diversi vasi. La tanta luce, non diretta, favorisce il benessere e la crescita delle piante. Oltre alla manutenzione professionale, Hydro Ware ha avviato un percorso di formazione dedicato ai giardinieri interni (già responsabili del verde outdoor) per garantire autonomia e continuità nella cura quotidiana delle vasche e delle piante indoor.

I nostri servizi si adattano a ogni
progetto, in sinergia con le tue richieste.

Altri progetti per te

Showroom arredamento outdoor
Allestimento green indoor ispirato all’eleganza mediterranea
Esplora
Uffici MHS
Giardino d’inverno per una sede direzionale in provincia di Milano
Esplora
Farina&Co.
Allestimento green per un nuovo bistrot
moderno e spazioso a Brescia
Esplora
Non sai come prenderti cura delle piante?
Ti aiutiamo noi.